Corso: Marma e Marmani con il Maestro Amadio Bianchi

 

Durante il corso teorico-pratico Marma e Marmani si studiano i Marma secondo la tradizione indiana.I marma sono punti energetici vitali sulla superficie del corpo

•Nella medicina moderna possono essere comparati ai punti recettori. A suo tempo, è stata individuata una speciale struttura neurologica della quale, appunto, fanno parte i recettori come: Recettori termici, Chimici, Pressori, Meccanici (cellule o tessuti sensibili alle varie forme di energia: termica, chimica, luminosa meccanica)

•Il primo riferimento a questi “marman” si trova nell’Atharva-veda. Alcuni studiosi ritengono, tuttavia, che il concetto dei punti marma risalga ad un trattato ayurvedico molto antico: il Suci –veda di cui, però non è rimasta traccia…

•E’ nella Susruta Samitha (il testo del chirurgo Susruta scritto più di 2.000 anni fa) che si iniziano a trovare riferimenti più decisi relativi alla loro dislocazione e all’uso terapeutico che se ne può fare.

Appropriatamente stimolati tramite un adeguato massaggio,  l’applicazione di erbe (lepan) o di essenze, la loro reazione può regolare le funzioni dei dosa e per conseguenza i processi fisiologici dell’organismo.